venerdì 28 settembre 2012

X Factor 6, seconda puntata: ultime selezioni per il bootcamp


M’ero scordata di X Factor.
Che io sia più avanti di Morgan? Nel senso che…lui molla l’anno prossimo, io, mi sa che sto già mollando X Factor adesso. 
A meno che…




X Factor 6, seconda puntata Audizioni: ecco chi passa il turno, bocciato il sosia di Marco Mengoni

Seconda puntata delle Audizioni di X Factor 6 (voto: 7). Si parte con i casting di Andria. La prima a salire sul palco è Salimata Ariane Diakite, 17 anni, studentessa di origini ivoriane. Canta I say a little prayer ed Elio commenta: "Sei nata per fare questo!". Per Morgan "sembra di sentire un disco". 4 sì e passaggio ai Bootcamp.

È la volta di Mimosa Campironi, studentessa di 25 anni, con una toccante interpretazione di La prima cosa bella. Il suo canto si avvicina a una preghiera, è un modo per rivolgersi al cielo e a chi non c'è più: suo padre. Morgan: "'La senti questa voce', io l'ho sentita". Per lei 3 sì.
Ecco arrivare Roberto Perna, 33 anni, "fisioterapista strumentale". Sostiene che il suo Fattore X stia nell'eleganza: "Sono elegante non solo nel modo di apparire, ma anche nel modo di essere". La sua La differenza tra me e te divide i giudici: due sì e due no.

Tocca all'istruttore di karate Gianluca Genovese (18 anni) e all'ex panettiere Valter De Filippo (34) che dimostra una tremenda pronuncia inglese con My Sharona. No!
Erica e Nicoletta indossano le loro parrucche e si truccano il volto diventando le Ananda. In sanscrito il nome significa "beatitudine". Cantano The edge of glory e contemporaneamente ballano: ottengono 4 no.

Luca Legato, 28 anni, impiegato, è calabrese e si sente. Quando canta Mezzogiorno, con gli occhi sbarrati e una pronuncia un po' sguaiata, giudici e pubblico si divertono. 4 no.
Francesco Giovanni Ferrara, studente di 17 anni, convince tutti per l'energia.
Piovono per il torinese Didie Caria, il rapper Piano Efforte, i giovanissimi Up3Side, le numerosissime Brutte Abitudini e il trio delle Diamond Sisters.

Fernando Cozzolino, pallavolista di 22 anni, vuole dare uno smacco al padre dimostrando che la sua passione per la musica non è solo un capriccio. Canta la Camisa negra e, dopo aver implorato i giudici, anche un brano a cappella, ma sin dalla prima nota Morgan non può fare a meno di notare una lampante somiglianza con Marco Mengoni (Simona Ventura commenta: "Gli piacerebbe"): "Uguale nella mano, nella bocca storta, nell'occhio al cielo, nel modo di toccare il microfono, hai studiato a tavolino Mengoni? Applica per demengonizzarti, ce ne vogliono di strumenti così in questi tempi". Ed è l'unico a dargli un sì.

Mara Sottocornola, barista di 26 anni, ammette con spontaneità di non aver paura di affrontare pubblico e giudici perché quando canta tutto il mondo intorno sparisce e poi conclude: "Se veramente vuoi conoscermi devi sentirmi cantare". La sua intensa interpretazione di Dancing strega letteralmente i giudici. La Ventura in piedi, per Arisa Mara è apocalittica e per Morgan ha la vocazione: "Tu muovi la musica con la voce, sei un personaggio pulito, bello".
Carmen Serra, 34 anni, cantautrice con molta sicurezza in se stessa, risulta antipatica. E quando si esibisce con Stai fermo lì di Giusy Ferreri viene interrotta da Morgan: "Scusami, canti bene, ma ti ho fermata perché sei antipatica". Nonostante tutto, Carmen riesce a spuntarla con tre sì. Ma la Ventura la invita a un bagno di umiltà se non vuole inficiare la tecnica vocale che ha: "Non capisco come il mondo è andato avanti oggi senza te".

Alessia e Kiko in Au se te pego sono bocciati.
Germana Cifani, ballerina di 24 anni, con la sua interpretazione di Missing non lascia dubbio alcuno per i giudici: no!
Alessandra Di Girolamo, commerciante di 30 anni e mamma di un bimbo di undici anni, ha un compagno che non crede nelle sue capacità vocali tanto da definirla una fallita. Con Cornflake girl dimostra ai giudici e soprattutto al suo fidanzato di possedere l'X Factor.
Lucrezia Rossetti, barista di 19 anni, canta Videogames e ottiene tre sì ma anche l'accusa di Arisa di essere "falsa e saccente".
Antonella Giusti, una sprintosa colf di 38 anni, riceve 4 sì.
Impeccabile interpretazione di Come il sole all'improvviso di Nicola Aliotta, studente di 18 anni: passa alla fase successiva.

Tocca ad Armando Mancini, studente di 19 anni di Ingegneria informatica. Spera di stupire i giudici con un brano dei Queen perché "Molti mi dicono che ho una vocalità simile a quella di Freddie Mercury". Canta I want to break free ed è un'esibizione improponibile: sì per simpatia di Morgan.
Giulia e Silvia sono due gemelle che hanno deciso di formare un gruppo: le Provs Destination. Sì per loro e le Fabulous.
Francesca Lofino, barista di 31 anni, in arte Devia porta un brano di "Tina Turney", What's love got to do with it: bocciata. "Dentro di me c'è Gesù Cristo, io me sento n'artista e basta", la sua dichiarazione.

I giudici si spostano a Roma.
Gianluigi Guglielmetto, agente di commercio di 47 anni, esordisce con "I want to be free", anzichè "I want to break free". Nemmeno un sì.
Daniele Bernasconi e Gabriele Turco non vanno avanti.
Ma poi è la volta di Loriana Cirino, segretaria di 24 anni, che grazie a un'ottima esibizione a cappella riesce a strappare a Morgan il sì che le permetterà di accedere al Bootcamp.
Ben quattro sì per Carmelo Veneziano Broccia, studente di 23 anni, che, con la sua Come tu mi vuoi, viene paragonato addirittura a Mina.
Alfredo Bruno, studente di 19 anni, interpreta in chiave soul la romantica Mad about you: avanti!
Anche per Daniele Coletta è sì su tutta la linea: con 21 guns mette d'accordo i giudici e porta addirittura Morgan a chiedergli: "Dove sei stato fino ad adesso"?.

Arriva Avetik Poghosyan, 42 anni, cameriere di origine armena venuto in Italia per trovare una vera occasione che gli permetta di esprimere la sua arte nel canto. Prima con Crying at the discoteque e poi con un brano della tradizione partenopea, conquista a colpi di ugola il pubblico. Tre sì, no della Ventura.
Giulia Spanò, studentessa di 16 anni, si presenta al pubblico romano con una frase un po' ardita: "La X è una lettera, io spero di avere forse il Fattore". 4 no, c'è chi rimpiange Avetik.

La prossima settimana i Bootcamp con 41 ammessi: solo 24 andranno agli Home visit.

Nessun commento:

Posta un commento