venerdì 21 settembre 2012

X Factor 6: prima puntata selezioni



Secondo certi “rumors” queste dovrebbero essere le assegnazioni giudici/squadra:

Simona Ventura: Under 25 Uomini
Elio: Under 25 Donne
Arisa: Gruppi
Morgan: Over 25

Se fossero questi gli abbinamenti, mi pare più dura per Arisa e per la Ventura.
Arisa però ha dimostrato di avere un repertorio a disposizione interessante. Per quanto riguarda Superitocco, l’ipotetico abbinamento è più tosto del precedente se…..Sky/Sony non dovessero – come nella precedente edizione - darle il meglio per farle vincere X Factor.
E…“logica” vorrebbe …che questa edizione sia una “sfida” Morgan e Elio. Sempre che…Marco Castoldi in arte Morgan sia “presente”. In tutti i sensi.

Da quel che leggo (ieri sera non ho seguito nulla di nulla) una certa Chiara ha fatto boom.
Non è che mi fa la fine di una sua omonima (Chiara Ranieri – X Factor 3) finita nelle “mani” di Morgan. O…non sarà che Morgan “deve pagare pegno”?!
Comunque…per quanto sempre discutibili i comportamenti di Marco Castoldi in arte Morgan, in X Factor 3 prevalse – giustamente – il migliore: Marco Mengoni.



X Factor 6, prima puntata Audizioni: ecco chi passa il turno, scintille tra Simona Ventura e Arisa

"Preparatevi alle Audizioni più grintose, più emozionanti e più ricche di talento della storia di X Factor", promette Alessandro Cattelan (voto: 7). "L'anno scorso, come tutto il mondo sa, purtroppo, ho vinto io!", ricorda Simona Ventura. Elio cerca nei cantanti caratteristiche uniche, originali e che lo facciano saltare sulla sedia. Arisa: "Sto cercando qualcosa che mi stupisca, che non trovo da nessun'altra parte: qualcosa che non c'è". Morgan: "Dietro alla voce c'è un'anima e io sto cercando la voce da aggiungere alla musica".
Parte così la prima puntata di X Factor 6-Le audizioni (7), in onda su Sky Uno.


La prima a salire sul palco a Rimini è Noemi Lucco Borlera, studentessa, 19 anni, di Torino, che saluta i precari d'Italia e canta Dog days are over dei Florence The Machine. Quattro sì dei giudici con complimenti per la forza.
Pasquale Geusa, rappresentante di prodotti a base di aloe vera, 35 anni, canta Se perdo anche te di Gianni Morandi e ha solo il sì di Elio mentre Morgan gli dà della "pippa". Decide di ripresentarsi comunque per cantare a cappella Satisfaction. E i no sono 4. Lui: "Penso di aver perso la faccia".
Steccano le Melody e Giandomenico Colonna, studente di 20 anni, mentre, per la errata pronuncia inglese, si segnala Nicola Leccese.
Davide Merlini, operaio caldaista, 21 anni, di Bassano del Grappa, che canta Un'avventura. 4 sì convinti.
Maria Elia, terapista della riabilitazione, 50 anni, canta Tristezza mentre il figlio è dietro le quinte. No dai giudici ma sì per la vita e il coraggio.
Quindi arriva il figlio Antonio Colosimo, studente, 17 anni, con Sweet dreams. Morgan suggerisce addirittura di creare un gruppo. L'ipotesi viene scartata dagli altri tre giudici e finalmente il cordone ombelicale viene tagliato: no alla mamma, sì al figlio.
Leonardo Tamburrano, musicista, 21 anni, ottiene 4 sì con Libero nos malo.
Romina Falconi, 27 anni, reduce da Sanremo 2007 e da una tournée mondiale come corista di Eros Ramazzotti, ha una nuova chance con i sì dei giudici.
Pioggia di sì anche grazie all'allegria cubana dei Talento Havana e al bel canto di Michele Grandinetti.
Davide De Giorgi in Sexy back con una coreografia frankensteiniana, come la definisce Simona, ispirata alle movenze della celebre pop star americana Justine Timberlake. Non passa alla fase successiva dei casting.
Direttamente da YouTube approda sul palco delle Audizioni Eleonora Bosio, aka Cixi. Dal primo video caricato sul suo canale sono passati appena quattro mesi, eppure Cixi è già diventata popolarissima tra gli "youtubers". Per Elio ha molto gusto nonostante la sua giovane età e per Arisa è un vero portento. Cixi si guadagna il suo meritato posto al Bootcamp con ben quattro sì.
Marta Pedoni, studentessa di 22 anni, non passa a differenza dei Frères Chaos (due fratelli uniti sotto il segno della musica) con Altrove.
Dopo l'esibizione di Gaya Misrachi (ok) sale sul palco delle Audizioni Nicoletta Idili, studentessa di 23 anni, che canta Black&Gold. I giudici sono tutti d'accordo sull'esibizione poco soddisfacente di Nicoletta e Simona ci tiene a sottolineare il suo punto di vista sull'atteggiamento "ammiccante" della ragazza che già Morgan aveva evidenziato. Arisa, però, non approva l'accanimento di Simona che sembra voler mortificare la povera Nicoletta. Tra Simona e Arisa volano le prime frecciatine al tavolo della giuria.
Il prossimo concorrente a salire sul palco è Elvis Duah Sackey che si esibisce cantando e ballando sulle note di Perdono. Simona, che ancora non riesce a digerire l'affronto ricevuto, non perde occasione per stuzzicare Arisa che placidamente prova a non curarsi delle frecciatine della Ventura. Ma quest'ultima rilancia canticchiando "Acido acida". A questo punto Arisa pone fine alla disputa, stringendo la mano di Simona ed esclamando: "Ora siamo pari".
Alessandro Grimaldini, in arte Morgan Ics, operatore sanitario di 29 anni, si presenta con La crisi di Morgan. Quattro sì.

Le Audizioni proseguono a Milano e la prima è Miss Italia 2011, Stefania Bivone. Dopo l'esibizione a cappella convince i giudici, inizialmente scettici.
Francesca Brunori propone Heavy Cross e, dopo una seconda prova a cappella, fuga ogni dubbio e, grazie all'enorme appoggio del pubblico, strappa ai giudici tre sì.
Valeria e Alessandra formano il gruppo vocale delle Free Souls. La loro interpretazione di Gli ostacoli del cuore è piena di stonature e e la loro ambizione di ricevere "almeno un sì" si sgretola velocemente quando i giudici consigliano alle ragazze di non perdere tempo nel canto, ma di trovarsi un lavoro vero, dato che al momento sono in cerca di impiego.
A volte ritornano. Jeremy Fiumefreddo e Marisol, la più giovane fra le due "famosissime" sorelle Lallai (con una parrucca nera e occhialoni vintage), passano l'esame. No, invece, per il redivivo Giulio Montagna, che infastidisce la giuria: "Se la Ventura ha una voce fastidiosa per lavorare in tv potrò cantare anch'io, fatti una risata!". Lei: "Non mi fai ridere!".
Il pubblico e i giudici applaudono la romantica interpretazione di Videogames di Yendri Fiorentino, la rockettara 21 guns degli Akme e la sensuale Black&Gold di Alessandro Mahmoud.
Patricia Rosaria Bordes delizia i giudici con la sua personale versione di Legata a un granello di sabbia, per continuare con il suo inedito a cappella L'arcobaleno e tu, la mamma nel backstage intrattiene Alessandro parlando delle sue creazioni architettoniche a base di zollette di zucchero. Alessandro è rapito e, come se non bastasse, cade quasi in trance quando la mamma prosegue decantando una toccante poesia. La figlia non passa.
E dopo i "vocioni" di Andrea Medici e Paola Arlotta, la prima giornata si conclude con la performance di Chiara Galiazzo. Ad una personalità ironica e a tratti un po' nevrotica (come dice Morgan "nell'accezione più positiva del termine"), Chiara unisce una potenza vocale e interpretativa davvero degne di nota. Il pubblico è in visibilio e i giudici evidentemente emozionati. Chiara torna a casa con quattro sì.

2 commenti:

  1. buondì...mi è bastato vedere lo scontro tra la ventura e Aria per cambiare canale...forse quest'anno vogliono le finte litigate tra prime donne chissà...in effetti arisa dopo sanremo e il cambio di look ha acquisito maggiore credibilità liberandosi dell'etichetta di cartone animato...visto che poi morgan ha improvvisamente cambiato idea e per lui super ritocco non è più ignorante e banale...
    sta di fatto che usare una provinante per lanciare frecciate alla rodriguez dimostra quanto sia alla frutta e nn accetti il passare degli anni...lei e la d'urso lo fanno da mesi...fanno solo riferimenti a belen salvo poi selezionare fior di gnoccoloni per i loro programmi (vedi il ballerino che nn sapeva cantare selezionato subito dopo la ragazza scartata perchè ammiccava...). sarà che sono coetanee o quasi e che si sono accorte di dover andare in pensione? t.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tanias...ho visto qualcosa di sfuggita...avevo letto dello scontro gallinesco tra le due..devo dire che, mediamente, sono più d'accordo con Arisa che con Superitocco...
    non sapevo di questo vezzo di fare riferimenti a Belen....la D'Urso dovrebbe essere bandita da ogni televisione..finta, ipocrita, come poche...
    Superitocco vediamo che riesce a fare con i programmi su Sky e Cielo ma dovrebbe accontentarsi di essere la numero due.
    La numero uno del modello culturale della commerciale è Maria De Filippi..
    la Ventura e la D'Urso sono come Pippo Baudo..nel senso che vogliono morire in tv perchè pensano di essere "la televisione". Non per altro. Pippo Baudo è un signor professionista (anche se sta facendo un progrmma con un montaggio "vecchio")...
    buona serata!

    RispondiElimina