giovedì 20 settembre 2012

Sky Uno HD: da stasera, X Factor 6




Su Sky Uno HD riparte ''X Factor'': la sesta edizione, la più interattiva di sempre
Prende ufficialmente il via questa sera la sesta edizione di X Factor, la seconda targata Sky Uno HD, con l'obiettivo di scoprire la nuova stella emergente del mercato discografico italiano. A seguire gli aspiranti popstar saranno gli stessi quattro giudici della scorsa edizione - Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa - coordinati dal conduttore Alessandro Cattelan. Tra le novità della nuova stagione un maggior ricorso all'interattività e al social.
di Giorgio Scorsone


 
 «La voce della musica», è questo il claim scelto per l'edizione 2012 di X Factor: coniato direttamente da Morgan e promosso con entusiasmo a motto ufficiale dal direttore delle produzioni originali Sky, Nils Hartmann, tende a sottolineare che sul palco del talent show più imitato a contare davvero sono solo due cose, la voce e la musica, due elementi che da sempre caratterizzano e differenziano X Factor dalla concorrenza.
E questa differenza è ancora più marcata da quando Sky ha preso le redini dello show lo scorso anno, chiudendo l'accordo con FremantleMedia - che si occupa con Magnolia della produzione - e facendo sbarcare per la prima volta un programma così popolare sulla tv a pagamento. «Se l'anno scorso i dubbi erano tanti - ha spiegato Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia italia - e li aveva anche Simon Cowell, quest'anno partiamo con una convinzione in più: che la strada seguita lo scorso anno è quella giusta e che il pubblico di Sky è quello più vicino al mercato discografico, molto di più rispetto a quello generalista».
L'occhio va sempre al mercato e su questo punto gli fa eco Simona Ventura: «quest'anno abbiamo scelto di premiare i talenti originali, cercando soprattutto delle voci che non avessero eguali nel mercato discografico e che possano quindi preservare il loro sogno e le loro aspettative anche quando il programma sarà finito». Non è un caso dunque che l'obiettivo di Sky e di Sony - che è partner discografico - sia quello di rendere X Factor una macchina sempre accesa, con un live tour che possa dare risalto sia al brand sia ai giovani cantanti messisi in luce proprio su quel palcoscenico.

E per mettersi in luce oggi è necessario un maggior coinvolgimento dello spettatore, motivo per cui le grandi novità sono in primo luogo di ordine tecnologico con un comune denominatore chiamato interattività: le novità in questo senso riguardano sia le modalità di voto - che rimangono inalterate rispetto alla scorsa edizione, con in più la possibilità di esprimere la propria preferenza anche tramite twitter e tramite decoder MySky HD collegato alla rete internet -, sia tutto quello che riguarda il mondo social. In particolare viene introdotto l'Applausometro (detto anche Clap-Tap), un meccanismo ludico con cui si potrà esprimere un parere positivo o negativo sulla singola esibizione semplicemente tramite le app mobili per iOS e Android: l'indicatore con le preferenze del pubblico apparirà anche sullo schermo televisivo, ma senza influenzare i giudici e i loro verdetti.
In più sarà possibile giocare con X Factor e guadagnarsi un posto d'onore per le puntate live: per
competere basterà partecipare a sondaggi, previsioni, trivia e altre "azioni di gioco" che serviranno a redigere la classifica dei migliori. Per giocare sarà sufficiente accedere attraverso l'app mobile o dalla pagina Facebook di X Factor Italia. Infine, come accennato anche l'interattività da decoder verrà potenziata: accedendo al menu tramite il tasto verde del telecomando, oltre a votare (se il proprio decoder è connesso alla rete) sarà possibile ottenere informazioni sulle modalità di voto e seguire direttamente dallo schermo tv i tweet che avranno per hashtag #XF6.

LA PROGRAMMAZIONE - Come nella versione originale inglese, prima della gara live il pubblico potrà assistere al lungo percorso di selezione dei concorrenti. Quattro appuntamenti sulle fasi di casting e 8 dirette, per un totale di dodici prime serate. Tra le novità di questa edizione, l'introduzione di meccanismi inediti di selezione, che renderanno ancora più emozionante la scoperta dei dodici finalisti.
LE SELEZIONI - Le prime quattro puntate raccontano tutte le fasi di casting, che quest'anno hanno fatto registrare un boom clamoroso: 60 mila iscritti per soli 12 posti disponibili sul palco più ambito del piccolo schermo. Un vero e proprio esercito di aspiranti talenti, scovati attraverso una lunga selezione in tutta Italia.
  • Le Audizioni, in onda il 20 e 27 settembre, raccontano l'impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che accoglie i candidati a Rimini, Bari, Roma e Milano. Una fase molto delicata per i ragazzi, che per la prima volta cantano su base musicale. E davanti a un pubblico vero, il 5° giudice, che attraverso applausi o espressioni di disappunto, tenta di influenzare il verdetto della giuria. Bisogna dare il massimo, perché per conquistare un posto al turno successivo occorrono almeno tre "sì" degli inflessibili "Fab Four".
  • Il BootCamp - Campo reclute, in onda il 4 ottobre, è dedicato alla fase successiva, in cui i ragazzi si scontrano finalmente ad armi pari: sono chiamati a cantare a cappella divisi per gruppi, all'interno dei quali tutti devono interpretare lo stesso brano. La selezione è spietata e un nuovo meccanismo di scelta lascia i concorrenti a bocca aperta...
  • Ultima e decisiva fase quella delle Home Visit, in onda l'11 ottobre, ovvero la scelta dei 12 concorrenti di X Factor 2012. Dopo l'assegnazione delle categorie, ancora rigorosamente top secret, ciascun giudice parte per una località speciale con i sei finalisti di "Under 24 uomini", "Under 24 donne", "Over 25" e "Gruppi vocali" e al termine dell'ultima, emozionante, performance sceglie i tre concorrenti della propria squadra.
IL LIVE - Dal 18 ottobre prenderà il via la gara vera e propria, con le otto puntate in diretta e in Alta Definizione dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato per l'occasione, le aspiranti popstar si sfidano all'ultima nota, guidati dai giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa e Alberto Tafuri per la squadra di Elio, con la new entry Gaetano Cappa, che lavorerà al fianco di Morgan e "allenerà" la sua squadra. Anche quest'anno la direzione artistica per le esibizioni live è affidata a Luca Tommassini.
In dodici saliranno sul palco ma solo uno scenderà vincitore, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.
IL DAY TIME - Il pubblico di Sky potrà seguire giorno per giorno l'avventura di X Factor con la striscia quotidiana X Factor - Day Time, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 a partire dal 19 ottobre, all'indomani della prima eliminazione. 

ANTE FACTOR ED XTRA FACTOR -  X Factor è sempre "avanti" nel cogliere e lanciare tendenze e innovazioni e quest'anno, per la prima volta, dedicherà una parte del racconto esclusivamente al pubblico di internet: ogni giovedì alle 21.00, dal 18 ottobre, prima dell'inizio della gara, xfactor.sky.it si collegherà in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibili a tutto il pubblico collegato online al sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno.
Un Xtra Factor rinnovato ed ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media è quello che debutterà il 18 ottobre. Condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, sarà la casa dei commenti a caldo, delle polemiche e degli interventi del pubblico in diretta a gara appena conclusa. Xtra Factor racconterà tutto ciò che ruota intorno al talent show, sia in teatro - con incursioni nel backstage - sia fuori dal teatro, nel web, monitorato costantemente nella Social Room. Collocata all'interno del Teatro della Luna, sarà infatti il punto d'osservazione privilegiato di tutto ciò che si dice di X Factor sui social media.

X FACTOR IN MOBILITÁ E ON DEMAND - Grazie a Sky Go - l'innovativo servizio che permette di accedere anche in mobilità fino a 25 canali Sky tra quelli inclusi nel proprio abbonamento - X Factor sarà visibile in simulcast con Sky Uno anche sui principali smartphone e tablet (iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab 8.9" e 10.1") e su computer Mac e PC. Per vedere Sky Uno su iPhone e tablet è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita Sky Go, mentre per non perdere un minuto del talent show dal proprio computer, basta installare i plug-in Sky Go necessari. Per info sull'attivazione: skygo.sky.it
Inoltre a partire da questa edizione X Factor sarà visibile anche in modalità non lineare grazie al nuovo servizio Sky On Demand, disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati Sky. Per info sull'attivazione: www.sky.it/ondemand

X FACTOR SU CIELO - Inoltre X Factor sarà in onda anche su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) ogni domenica alle ore 21 a partire dal 23 settembre, con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate live, per non perdere l'evento televisivo di questa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento