mercoledì 19 settembre 2012

Rai3: Fazio e Saviano da lunedì 1 ottobre



da: la Repubblica

Su Raitre tornano Fazio e Saviano
Di Bella: "In onda dal 1 ottobre"
Il direttore della terza rete ha annunciato che i due torneranno sugli schermi Rai. Il nuovo programma si chiamerà "Che tempo che fa del lunedì". "Sarà una televisione di parole", ha specificato Di Bella. "Il ritorno di Saviano con Fazio per noi era un punto di sfida per sanare una vecchia ferita"
di Silvia Fumarola

Il cammino è stato lungo, la trattativa "laboriosa", ma ora è ufficiale, l'accordo c'è: Roberto Saviano torna su RaiTre in coppia con Fabio Fazio. "Vengo da Milano dove abbiamo appena chiuso l'accordo per la partenza di Fazio e Saviano al lunedì a partire dal primo ottobre". Esordisce così il direttore di RaiTre Antonio Di Bella, alla conferenza stampa al Prix Italia di Torino. "Che tempo che fa del lunedì"  durerà un'ora e mezza dalle 21.05 fino alle 22.35, piccola rivoluzione della prima serata. Dopo il successo della scorsa stagione di "Quello che (non) ho", tre serate su La7 che hanno fatto registrare un record di ascolti, la coppia si riforma su RaiTre;  Saviano e Fazio erano già stati protagonisti sulla terza rete con uno dei programmi più seguiti e discussi del 2010, "Vieni via con me", che aveva rivoluzionato la prima serata televisiva.

Di Bella ammette che riportare in Rai lo scrittore di "Gomorra" è stato un lavoro faticoso, ringrazia il direttore generale Luigi Gubitosi. "Se siamo riusciti nell'impresa è anche grazie all'aiuto della nuova dirigenza. Ancora non sappiamo", dice il
direttore di RaiTre, "come si articolerà la partecipazione di Saviano, sarà seriale ma non la posso comunicare anche per motivi di sicurezza. C'è lo studio, ci sono i contratti: si va in onda. Con Saviano non ci limiteremo a un accordo per "Che tempo che fa", ci piacerebbe affidargli altri spazi su RaiTre, e non solo per parlare di temi legati alla legalità. Saviano è un uomo di cultura che può affrontare qualsiasi argomento. L'editore ha fatto di tutto per metterlo a suo agio, c'è stato un grande lavoro contrattuale, di soldi ne abbiamo pochi: non sono stati certo i soldi a riportarlo in Rai, ma solo un grande lavoro, olio di gomito. Saviano è una persona con cui bisogna discutere, l'elemento vincente nella trattativa è stato Fazio, con cui ha un rapporto di grande fiducia".

"Che tempo che fa del lunedì" è ancora allo studio, dovrebbe far tesoro dell'esperienza di "Vieniviaconme" e "Quello che (non) ho", ancora una trasmissione in cui affrontare temi importanti. "Fazio sta lavorando alla formula", spiega Di Bella, "non possono anticipare nulla, mi aspetto un bel programma che faccia discutere".

Il direttore di RaiTre non nasconde la soddisfazione: "La considero una vittoria di Fazio, e mia personale. Ho avviato il progetto della coppia Fazio-Saviano nella mia prima direzione, poi "Vieniviaconme" è stato, preso difeso e realizzato da Paolo Ruffini. Dopo il grande successo c'è stata la ferita, Saviano era fuori dalla Rai, il contratto non era stato rinnovato". Quindi lo scrittore ha scelto La7 con le tre serate in coppia con Fazio, dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino, tv di parole che ha conquistato il grande pubblico. "Il percorso è stato lungo, è stata una ferita difficile da sanare", spiega Di Bella. "Quando sono tornato, dopo il secondo mandato, mi sono rimboccato le maniche e con l'aiuto di tutti, giorno per giorno, abbiamo azzerato le difficoltà. Con pazienza certosina siamo riusciti a trovare l'accordo".

Nessun commento:

Posta un commento