lunedì 24 settembre 2012

Huffington Post Italia: domani il debutto web in Italia, direttore Lucia Annunziata


da: Il Sole 24 ore

Al debutto l'Huffington Post italiano, quarta versione in Europa del blog Usa che ha battuto il Nyt
di Luca Dello Iacovo

Primi passi dell'Huffington Post italiano che debutta domani: si moltiplicano gli indizi dal social network twitter, attraverso le immagini dell'home page e i commenti degli utenti. Il direttore è Lucia Annunziata con una squadra di undici giornalisti fissi e una decina di collaboratori freelance. Ha sede a Roma. Punta sulle news, lontano dal gossip: rielabora la formula sperimentata negli Stati Uniti, adattandola al contesto locale anche attraverso il coinvolgimento di circa duecento firme.
Lo sbarco avviene in collaborazione con il Gruppo Espresso.
L'edizione italiana è la quarta in Europa. Di recente Huffington Post ha allargato i confini alla Spagna con El Pais e, all'inizio dell'anno, è arrivato in Francia con il gruppo Le Monde e Les Nouvelles Editions Indépendante. Era approdato l'anno scorso nel Regno Unito, dove deve confrontarsi con la stella ascendente del Mail Online che ha conquistato cento milioni di unique.
Secondo le rilevazioni di Alexa e Compete, in Francia e Inghilterra per adesso è distante dai risultati negli Stati Uniti, dove Huffington Post in sette anni dalla fondazione ha superato il New York Times per utenti unici che leggono le sue pagine e ha costruito un laboratorio di sperimentazione, a partire dal citizen journalism con l'iniziativa OffTheBus per incontrare i cittadini, poi con un'organizzazione non profit dedicata al giornalismo investigativo e, di recente, un canale video.
A varare l'Huffington Post è stata Arianna Huffington, con Ken Lerer e Jonah Peretti nel 2005, quando i primi 50 blog politici raccolgono il 50% dei link, come segnala un ebook pubblicato da poco, "Arianna Huffington shares the secrets of political blogging success". Ha scalato presto le classifiche. L'anno scorso è stato acquistato per 315 milioni di dollari dal gruppo Aol, guidato da Tim Armstrong: nel suo portafoglio include anche TechCrunch, uno spazio d'informazione su startup e tecnologie. Blogbabel indica che in Italia sono 36386 i blog attivi.

Nessun commento:

Posta un commento