mercoledì 5 settembre 2012

‘Amici’ 2012-2013, arriva Roberto Vecchioni: chi va al mulino s’infarina….


Roberto Vecchioni ha confermato un mese fa che farà parte del cast di ‘Amici’: «è un programma considerato pop, molto commerciale ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale».

Tralasciamo gli eufemismi (a meno che…ci fosse dell’ironia): “pop”, “molto commerciale”. Sì, arriveranno le critiche.
Normalmente succede a coloro etichettati di sinistra, intellettuali, che i compagni di visione politica non vogliono leggere in alcuni giornali, vedere in alcuni programmi tv, senza che si rendano conto che con il passare degli anni certe “trasformazioni” avvengono. Sono quasi “naturali”.

Maria De Filippi fa un buon acquisto con Vecchioni, in grado di elevare il livello qualitativo del programma. 
Roberto Vecchioni fa bene a partecipare al programma armato di buone intenzioni musicali, sempre che…
Sempre che, il Roberto Vecchioni in ‘Amici’ sia simile a quello visto in X Factor. Contrariamente, le critiche gli arriveranno e non saranno solo “ideologiche” o snob (ammesso e non concesso che oggettivamente ci si possa intendere sulla parola) ma oggettive. Se Roberto Vecchioni parteciperà con entusiasmo  - un po’ alla Morgan prime stagioni X Factor ma senza possedere la sua furbizia nell’usare i meccanismi televisivi -, andrà in corto circuito emozionale procurando un orgasmo a nostra signora Fascino ben contenta di manipolarlo per i suoi fini. 
Che sono: fare del trash mascherandolo con un tocco d’intellettualità, così da ricevere lodi sperticate dei suoi numerosi cagnolini della carta stampata e del web, e  piazzare (o rimpiazzare) qualcuno dei concorrenti anche a un pubblico diverso dal consueto target che la adora da anni.
  
Roberto Vecchioni sarà stato sicuramente un ottimo insegnante, di quelli – rari – che sanno comunicare. Sarà un convinto sostenitore della musica d’autore, ha scritto tra le più belle canzoni della musica italiana ma…di Maria De Filippi mi pare gli “sfugga” parecchio.

Come si dice? Se vai al mulino t’infarini.
Apprezzo Roberto Vecchioni e ritengo che non si meriti giudizi preconcetti ma il dna delle persone non cambia. Non quello di Maria De Filippi che, ad 'Amici' lo "infarinerà". 
Ovviamente, ben venga l'essere smentita.


N.B: e che Roberto Vecchioni non sia usato come cavallo di Troia 

Nessun commento:

Posta un commento